L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
- L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1).
- L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).
L'accesso agli atti può avvenire in modalità formale o informale, secondo le disposizioni di legge e facendo riferimento al Regolamento accesso agli atti del nostro Ordine.
Per effettuare richiesta formale di accesso agli atti amministrativi è necessario compilare il seguente modulo: Richiesta di accesso ai documenti amministrativi.
Aggiornamento: 17 Novembre 2022