Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cuneo | Via Bassignano 65 - 12100 Cuneo Tel. 017167411 - 0171436443 Fax. 0171694663

OPI Cuneo

Ordine delle professioni infermieristiche di Cuneo

OPI Cuneo | Via Bassignano 65 - 12100 Cuneo

Visite: 2.450

FARE e PENSARE in MONTAGNATERAPIA

Da anni ormai esiste sul Territorio Nazionale una realtà che si ritrova nel comune interesse dell’utilizzo della Montagna come elemento di benessere ma soprattuttodi cura per tutta una serie di

disagi e fanno capo a quella che comunemente viene ormai definita “Montagna Terapia”.
Si sono sviluppati, in tutta Italia, Gruppi che vogliono condividere il loro modo di vivere la Montagna, di frequentarla per star meglio, per imparare ad affrontare i loro problemi, per ritrovare le loro capacità, per migliorarsi, per curarsi. Stiamo parlando di persone con disagi mentali, difficoltà fisiche, disturbi della visione, percorsi di vita attraversati da dipendenze da sostanze psicotrope.
In questa avventura si sono impegnati Medici, Sociologi, Antropologi, Operatori Sanitari (Infermieri ed Educatori), Volontari, Soci CAI, Istruttori e/o Guide Alpine, Accompagnatori Naturalistici.
Con cadenza biennale viene organizzato un Convegno Nazionale sia per fare il punto della situazione e per condividere nuove esperienze, sia per promuovere nuovi stimoli, nuovi saperi, nuovi agire.